“QUALCUNO LO RACCOGLIERÀ!”

E se quel “qualcuno” fossimo proprio noi?

A partire dalla loro naturale curiosità per tutto ciò che li circonda, i bambini possono crescere in armonia con se stessi e con l’ambiente naturale. Ma non si tratta tanto di educare i bambini all’ambiente, quanto di rendere ecologica l’educazione stessa.

Come ogni anno è tornata la campagna internazionale di Legambiente “Puliamo Il Mondo”, volta a sensibilizzare la cittadinanza sull’emergenza dei rifiuti.
Anche gli alunni delle classi quarte del plesso “F. Montesi” hanno partecipato all’iniziativa: pieni di entusiasmo, si sono radunati nel piazzale della scuola e solo dopo aver ricevuto indicazioni da parte degli operatori di Legambiente, si sono armati di guanti e sono partiti all’attacco!
I bambini sapevano benissimo cosa poter raccogliere e cosa no, perché avevano già avuto un incontro preliminare con gli operatori che hanno mostrato loro anche delle slide sul corretto smaltimento dei rifiuti.

Questa attività si è andrà ad aggiungere alle altre in programma per il progetto Eco-school al quale il nostro Istituto aderisce.

Un vero successo!
Come sempre, l’approccio affettivo consolida l’interesse…

Barbara Roberti