Giustificazioni
Devo giustificare l’assenza di mio figlio: come devo fare?
Le assenze degli alunni vanno giustificate dalla famiglia sul Registro “Nuvola”, al quale i genitori possono accedere con le proprie credenziali fornite dalla Segreteria al momento dell’iscrizione.
Vedi tutorial: clicca qui.
Assenze mensa
Devo comunicare ai Servizi Educativi l’assenza di mio figlio durante la mensa: come devo fare?
Le assenze degli alunni durante la mensa vanno comunicate on line collegandosi al sito www.comune.fano.pu.it, “Accedi ai servizi online”, utilizzando le credenziali SPID. La comunicazione deve essere inviata entro le ore 09:00.
Iscrizioni
Devo iscrivere mio figlio a scuola: quando e come fare?
“Il periodo di iscrizione per l’a.s. 2023/24 è dal 09 al 30 gennaio 2023.
Scuola Primaria
La domanda va presentata solo per iscrivere i bambini al primo anno di Scuola Primaria.
É prevista una fase di registrazione attiva a partire dalle ore 09:00 del 19/12/2022 e poi l’iscrizione on line vera e propria dalle ore 08:00 del 09/01/2023 alle ore 20:00 del 30/01/2023.
Le indicazioni sono riportate nella Circolare presente nella sezione del Sito OFFERTA FORMATIVA/ISCRIZIONI, raggiungibile cliccando qui.
In caso di qualsiasi difficoltà, la Segreteria si rende disponibile previo appuntamento.
Scuola dell’Infanzia
La domanda va presentata solo per iscrivere i bambini al primo anno di Scuola dell’Infanzia.
Le iscrizioni potranno essere inoltrate on line collegandosi al sito http://www.comune.fano.pu.it/ oppure effettuate, previo appuntamento, presso l’Ufficio Iscrizione dei Servizi Educativi (P.le della Stazione 7) o presso la sede di Segreteria della Scuola (Via Divisione Carpazi 30).
Quali documenti sono necessari per istruire la pratica di iscrizione?
Per la domanda di iscrizione occorre avere a disposizione un documento di identità in corso di validità di entrambi i genitori o responsabili e il Codice Fiscale di entrambi i genitori o responsabili e del bambino/a.
Comunicazioni
Come comunicare con i docenti di mio figlio?
In caso di comunicazioni di carattere personale, occorre scrivere all’indirizzo istituzionale del docente: nome.cognome@santorsofano.edu.it
Infortunio
Leggi Circolare
Salute
Quali vaccinazioni sono obbligatoriamente richieste dalla SCUOLA DELL’INFANZIA?
Relativamente agli adempimenti vaccinali, nel rinviare alla normativa vigente, si specifica che la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall’iscrizione alla scuola dell’Infanzia, secondo quanto previsto dall’articolo 3 bis, comma 5, del DL 73/ 2017, convertito con modificazioni dalla L. 119/ 2017.
Quali vaccinazioni sono obbligatoriamente richieste dalla SCUOLA PRIMARIA?
Per informazioni dettagliate si rimanda al seguente link del Ministero della Salute (pag. aggiornata in data 27/04/2021): clicca qui.
Prelevare i figli
Non posso prelevare mio figlio all’uscita da scuola: cosa fare?
In caso di impossibilità nel prelevare il proprio figlio all’uscita da scuola, occorre compilare l’apposita delega scaricabile dalla sezione SCUOLA – FAMIGLIA/ MODULISTICA e presentarla ai docenti di classe.
Bisognerà indicare se si tratta di una delega permanente oppure temporanea. In quest’ultimo caso indicare il giorno/i giorni di validità.
Per raggiungere la modulistica, clicca qui.
Mi è successo un imprevisto: non riesco a prelevare mio figlio all’uscita da scuola. Ho incaricato una persona di fiducia, ma non ho la possibilità di stampare la delega: come fare per avvertire i docenti?
In questo caso, occorre avvisare telefonicamente la scuola che provvederà a comunicare la variazione ai docenti.
È opportuno integrare tale comunicazione, se possibile, con l’invio di una mail al Coordinatore di classe.
All’atto della consegna dell’alunno/a potrà essere richiesto il documento di riconoscimento nel caso non sussista la conoscenza personale del delegato.
In caso di uscita anticipata durante le attività scolastiche: cosa fare?
In caso un alunno debba essere prelevato da scuola durante le attività, occorre comunicarlo per iscritto (o telefonicamente in caso di evento imprevisto) ai docenti di classe.
Al momento del prelevamento dell’alunno/a, occorre firmare l’apposito Registro in bidelleria.
Organi collegiali
Ho bisogno di sapere chi siano i Rappresentanti dei genitori in seno al Consiglio di Interclasse/Intersezione e i componenti del Consiglio di Circolo: dove trovo le informazioni?
Per conoscere i nominativi dei genitori Rappresentanti di classe/sezione e dei componenti del Consiglio di Circolo basta consultare l’Organigramma presente nel nostro Sito Web nella sezione SCUOLE alla voce REFERENTI DI PLESSO.
Alternativa all’insegnamento di Religione
Come chiedere un’attività alternativa a Religione
Per i nuovi iscritti la scelta andrà espressa attraverso un’apposita funzionalità del sistema “Iscrizioni on line” dal 31/05 al 30/06 2023. Ricordando che la scelta di attività alternative riguarda esclusivamente coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, si fa presente che in caso di modifiche durante il corso di studi, l’opzione del tipo di attività dovrà essere espressa entro il 30 giugno 2023 rivolgendosi alla Segreteria della Scuola.
Come modificare la scelta di avvalersi o meno dell’insegnamento della Religione cattolica?
Nel ricordare che la scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, è possibile modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni (per l’a.s. 2023/24 entro il 30/01/2023), esclusivamente su iniziativa degli interessati.