I BAMBINI SPIEGANO LA SICUREZZA… AI BAMBINI

Educare alla cultura della sicurezza significa aiutare i bambini a sviluppare la capacità di prendere decisioni consapevoli nei riguardi del proprio benessere.
La scuola è il luogo primario della prevenzione in cui la formazione alla salute e alla sicurezza trova un terreno fertile sul quale radicarsi e diventare patrimonio dell’individuo e del gruppo.

Gli alunni della classe 5a B si sono proposti per insegnare la procedura di comportamento in caso di terremoto ai bambini della classe 1a C a tempo pieno.
L’attività iniziale è stata quella di scomporre l’intera procedura in più parti e a seguire,  l’organizzazione di piccoli gruppi: in completa autonomia ogni gruppo di alunni ha scelto cosa dire e soprattutto come dirlo affinché i piccoli potessero comprendere nella maniera migliore.
Il valore aggiunto di questa esperienza è stato quello della strategia adottata, la PEER EDUCATION, ossia l’apprendimento tra pari. In questo processo di mutuo aiuto e supporto reciproco tutti i bambini coinvolti hanno imparato una serie di abilità di relazione, hanno sviluppato abilità cognitive e acquisito nuove conoscenze.

Le ins.ti  Barbara Roberti – Fulvia Fioretti