Progetto PON “ A scuole aperte” – MODULO “SPORT CHE PASSIONE”

Vincere è solo la prima metà del gioco. Divertirsi è l’altra metà!

Il modulo “Sport che passione”, realizzato nell’ambito del PROGETTO PON PER LA SCUOLA 2014-2020 – COMPETENZE E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO – “A SCUOLE APERTE”, si è svolto presso la Scuola Primaria “F.Montesi” con la partecipazione di 23 bambini per un totale di 30 ore nel periodo giugno/luglio 2018.
Esperto del modulo: dott.ssa Ketty Altamura
Tutor del modulo dott.ssa Francesca Biagi

Il bisogno di muoversi nell’età scolastica primaria è particolarmente vivo e intenso e lo sport è un mezzo educativo importante perché offre un valido contributo allo sviluppo globale del bambino.
L’obiettivo principale del modulo “Sport che passione” è stato la valorizzazione dell’educazione fisica per le sue valenze trasversali e per la promozione di stili di vita corretti e salutari, nonché il favorire dello star bene con se stessi e con gli altri nell’ottica dell’inclusione sociale.
Le attività proposte hanno tenuto conto delle differenti caratteristiche di sviluppo e maturazione dei bambini partecipanti e hanno mirato allo sviluppo delle capacità di percezione, analisi e selezione delle informazioni e alla promozione delle capacità coordinative deputate alla scelta del movimento, alla direzione e al relativo controllo.

“Il modulo ha regalato a noi insegnanti e ai bambini un’esperienza sicuramente molto positiva sia in relazione al miglioramento delle loro competenze motorie specifiche che nell’ambito socio-comportamentale. L’intero progetto, grazie anche alla valida collaborazione con l’insegnante tutor, si è rivelato molto positivo e  l’ottima organizzazione ci ha permesso di vivere al meglio questa esperienza. L’apprezzamento da parte dei bambini e dei genitori è stato sicuramente uno dei feedback più soddisfacenti che ci ha portato ad una valutazione finale assolutamente positiva.”

Ins. Ketty Altamura