UN TUFFO NELLA PREISTORIA… alla ricerca delle tracce nel nostro territorio

WORK IN PROGRESS: stiamo lavorando per diventare…  “competenti”.
Gli alunni delle classi terze della Scuola Primaria di Cuccurano sono impegnati nella realizzazione di un’attività didattica interdisciplinare intitolata “Un tuffo nella preistoria… alla ricerca delle tracce del nostro passato”.

Si tratta di un’esperienza che rientra nell’ambito del corso di formazione “Progettare, comunicare e valutare per promuovere le competenze degli allievi” a cui hanno aderito le insegnanti di classe; il lavoro viene svolto secondo le indicazioni metodologiche proposte dalla dott.ssa Renata Zanchin.

Lo scopo del percorso didattico è quello di  sollecitare gli alunni a mettere in campo le loro conoscenze e abilità per acquisire e sviluppare le competenze richieste nei diversi ambiti disciplinari, così che i veri protagonisti del processo di apprendimento possano essere proprio i bambini.

L’attività ha avuto inizio individuando alcune zone della città di Fano in cui erano presenti degli insediamenti preistorici; gli alunni sono  usciti sul territorio, alla foce del Metauro e alla foce del torrente Arzilla, e come piccoli archeologi, si sono cimentati nella ricerca e nella selezione di selci e conchiglie, materiali che l’uomo preistorico utilizzava nella vita quotidiana per rispondere ai suoi bisogni primari.

I bambini, partendo da un brainstorming, hanno effettuato un confronto tra i bisogni dell’uomo del passato e quelli dell’uomo contemporaneo, sintetizzando  le conversazioni  in  mappe concettuali. Gli alunni hanno ricostruito il quadro di civiltà della vita  preistorica, attraverso momenti di ricerca ed approfondimento a piccoli gruppi, per ricavare informazioni più dettagliate che, in un secondo momento,  hanno condiviso con i loro compagni.

Si sono divertiti a ” sporcarsi le mani” con le creta e, come storici in erba,hanno seguito passo passo le fasi di lavorazione usate nel passato per realizzare utensili e suppellettili. Hanno confezionato anche oggetti ornamentali, infilando le conchiglie raccolte nell’uscita al mare.

Il lavoro non è ancora terminato, ci aspettano altre attività interessanti da svolgere insieme ….ma di questo vi parleremo nell’ultima puntata!

Insegnanti coinvolte: Fisti Raffaella, Olivieri Silvia, Bellagamba Raffaella, Dionisi Stefania, Omiccioli Claudia .