COME ERAVAMO? LA NOSTRA STORIA IN CLASSE PRIMA

Gli alunni di 2a A e 2a B si interrogano e indagano sul loro passato di alunni di prima classe.

CHE COMPITO AUTENTICO!

L’unità di apprendimento che siamo andati a realizzare è stato il frutto di un percorso di aggiornamento molto formativo per noi docenti del Circolo Didattico di S. Orso.


In questa occasione abbiamo sperimentato un format UDA nuovo e complesso, che ha fornito alla programmazione una struttura innovativa e che ha saputo connotare l’attività svolta di una forte personalità.
Il percorso di aggiornamento è stato svolto con il prezioso sostegno della prof.ssa Maria Renata Zanchin, Formatrice counsellor, progettista ed esperta in Ricerca Educativa e Didattica.

Come eravamo? Come siamo cambiati? Come posso ricostruire la mia storia di classe prima? Come faccio a ricordare tutto ciò che è accaduto? Di che cosa avrò bisogno? Le alunne e gli alunni, ora in seconda classe, si fanno molte domande sulla propria storia personale e scolastica e vogliono ricostruire il proprio passato di scolari della “vecchia 1a”, attraverso fonti e documenti che appartengono loro e che dovranno saper  reperire.
I bambini riflettono quindi sulla scarsità di informazioni in loro possesso e sulla mancanza di dati certi sul passato comune della classe.

ddsantorso-primaria-bellocchi-uda la nostra storia in classe prima-filePDF

Insegnanti coinvolti: Alessandra Giagnolini, Alessandra Antognoni, Alessandra Bastia, Stefano Guidi, Laura Paterniani, Alessandra Fiorini, Paola Blasi