CARNEVALE 2018

I Vulon de’ Belocchi al Carnevale di Fano

Dal testo di un alunno.

Sono le 8.10 del mattino e oggi è Domenica… ma non una Domenica qualsiasi! È l’ultima di Carnevale e noi bambini di Bellocchi dobbiamo andare a cantare in Piazza con il nostro fantastico Coro!
Ci ritroviamo insieme a casa di amici dove le mamme armate di spugnette e matitoni ci truccano da “VULON” la maschera tipica del Carnevale di Fano  (per chi non lo sapesse!): faccia bianca, occhi cerchiati di nero, lunghi baffi neri e un’enorme bocca rossa.
Corro a specchiarmi e ORRORE!!! Io devo uscire così? Mi vergogno… ma quando vedo le mie compagne e i miei compagni, cominciamo a ridere e via!!!
Appuntamento  all’Arco d’ Augusto… cappello nero, mantello e comincia la sfilata dietro al carro con il Vulon gigantesco che ci somiglia davvero! O meglio somiglia tanto alle nostre maestre!
Ci sentiamo tanto famosi quanto “vanitosi”, con tutte le persone intorno che ci applaudono e i genitori che ci fotografano di continuo.
Che allegria!!! Arriviamo in piazza e ci esibiamo sul palco: siamo fantastici.

Le canzoni sono belle e noi le sappiamo benissimo, con tanto di solisti e doppie voci.
Il maestro Giorgio, come al solito, è  GASATISSIMO: fa ridere e fa partecipare anche il pubblico con cori e movimenti (non credevo che mio padre sapesse fare così bene il matto in pubblico).
Tra applausi scroscianti e coriandoli sparati in aria ci salutiamo.
Non avrei mai pensato che mi sarei divertito così tanto in questa scuola che mi fa CANTARE DI GIOIA! ”

LINK Destinazione Fano