PROGETTO “OPERA DOMANI”- LA MAGIA DEL TEATRO RIGOLETTO…IN D.A.D.!

Le classi seconde della Scuola Primaria “Fabio Tombari” di Bellocchi hanno voluto sperimentare un modo di fare didattica a distanza che li portasse nel mondo magico e antico, ma pur sempre attuale, dell’opera Lirica.
Nasce così l’adesione a Opera domani HOME, la versione multimediale dello spettacolo “Rigoletto. I misteri del teatro”, XXIV edizione Opera domani a cura della Fondazione Lirica delle Marche.

Le classi seconde del Plesso “F. Tombari” di Bellocchi sapientemente dirette dal M° Giorgio Caselli, hanno potuto sperimentare anche da casa la magia del Teatro grazie all’adesione al Progetto Opera domani HOME, che ha permesso a tutti gli alunni e alle maestre di entrare per mezzo della D.A.D. nel magico mondo dell’opera lirica in generale e della storia di Rigoletto in particolare.
Questo format infatti nasce dal desiderio di portare l’opera nelle case di tutti i piccoli per appassionarli alla musica lirica e il teatro.
Si tratta di un vero e proprio evento partecipativo: le insegnanti hanno raccontato la storia di Rigoletto ai bambini che poi sono stati invitati a cantare il ruolo del coro, fondamentale in ogni opera lirica. Gli alunni hanno inoltre eseguito le coreografie guidati dal loro maestro e costruito a casa gli oggetti di scena che in seguito verranno utilizzati quando si potrà tornare a teatro.

Docenti coinvolti: Bernabucci Stefania, Vitali Cecilia, Maria Adele Biagioli, Federica Alessandrini e il direttore del coro, nonché maestro di musica, Giorgio Caselli (Servizi Educativi comune di Fano), laboratorio “Fano città dei bambini e delle bambine.

Guarda il video