Con le parole in gioco

In occasione di Libriamoci 2018, sabato 27 ottobre alle 16.00 le classi quarte e quinte di Cuccurano hanno vissuto un momento  di grande emozione e suggestione all’interno della ex Chiesa di San Francesco.

L’incontro si intitolava “Con le parole in gioco” e le letture ad alta voce sono state realizzate dai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado in cinque diversi luoghi della città.
I nostri bambini, seguiti da Giulia Bellucci, esperta del Teatro Linguaggi, hanno letto alcuni brani che si ispirano all’art. 3 della Costituzione “Tutti i cittadini sono uguali di fronte alla legge…”
Una lettura ad alta voce animata e coinvolgente che ha saputo mantenere  viva l’attenzione dei numerosi astanti. Alla fine tutti i partecipanti sono convenuti in piazza XX Settembre con le parole della Costituzione a loro assegnate, suddivise in tanti cubi.
È stata un’esperienza molto piacevole, rafforzata dall’idea che la lettura è un processo fondamentale per l’apprendimento delle giovani generazioni. Le attività del progetto “Crescere con le parole giuste” (in rete con altre scuole del territorio, con la Mediateca Montanari, con librerie e associazioni che hanno particolarmente a cuore la lettura) hanno valso a Fano anche per il 2018-2019 il titolo di “Città che legge”.

Docenti coinvolti: Tutti gli insegnanti delle classi IV e V del plesso di Cuccurano.
News a cura degli insegnanti Francesca Falcioni e Roberto Pedini.

LINK

Libriamoci a scuola
Fano una città che legge
La scuola che legge
Graduatoria definitiva Bando