LA COSTITUZIONE IN TASCA

I bambini delle scuole di Carrara e di Cuccurano partecipano all’incontro con i magistrati Morosini e Cigliola autrici del libro “La Costituzione in tasca”

Lunedì 3 dicembre 2018 nell’ambito del progetto promosso dalla Memoteca “Crescere con le parole giuste”, il magistrato Valeria Cigliola e il pubblico ministero Elisabetta Morosini hanno incontrato tutti i bambini delle nostre scuole per condividere riflessioni ed eventuali chiarimenti sul loro libro “La Costituzione in tasca”.
Nella prima parte della mattinata l’incontro si è svolto con i più piccoli nel plesso di Carrara con la proiezione di slide esplicative alla loro portata e più tardi nel plesso di Cuccurano con i bambini più grandi.
Le autrici hanno dimostrato competenza e disponibilità rispondendo alle richieste dei bambini e illustrando in maniera adeguata i principi della Costituzione citati nel libro. L’argomento è stato ritenuto interessante anche se non sempre di facile comprensione. I personaggi che animano il testo hanno affascinato i bambini  e li hanno aiutati nella comprensione degli articoli della Costituzione: Giovanni, Emma, Tafferuglio e Pausa rendono più fruibili e piacevoli argomenti non sempre alla portata di tutti.
Il percorso sulla Costituzione era iniziato sabato 27 ottobre con le letture dei bambini delle classi IV e V presso la chiesa di San Francesco a Fano.

Docenti coinvolti: tutti gli insegnanti dei plessi di Carrara e Cuccurano.

LINK

https://www.sinnos.org/la-costituzione-in-tasca-un-libro-per-tutti/
https://www.sinnos.org/prodotto/la-costituzione-in-tasca/
https://www.ibs.it/costituzione-in-tasca-con-poster-libro-valeria-cigliola-elisabetta-morosini/e/9788876093883
https://www.youkid.it/la-costituzione-tasca-sinnos/
https://www.ragazzimondadori.it/libri/la-costituzione-raccontata-ai-bambini-anna-sarfatti-9788852088407/