Scuola ELEZIONI DEI RAPPRESENTANTI DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI BAMBINI

Alla Scuola Primaria “F. Tombari” di Bellocchi si sono svolte le elezioni dei Rappresentanti per il Consiglio Comunale dei Bambini di Fano.

“Maestra, ci serve proprio un Consiglio dove i bambini possono chiedere le cose che li fanno felici o dire quello che non li fa stare bene”.

Così ha esordito un’alunna quando abbiamo proposto la partecipazione al Consiglio dei Bambini. Quale migliore presupposto per affrontare il discorso della cittadinanza attiva? Da qui a spiegare che gli adulti scelgono dei rappresentanti per discutere ed affrontare i problemi della città e risolverli, il passo è stato breve.
L’entusiasmo di tutti è cresciuto di fronte ai video, alla lettura dei regolamenti e del funzionamento del Consiglio.
Di fronte alla necessità di eleggere un nostro rappresentante, tantissimi alunni si sono candidati e con serietà hanno votato il compagno che ritenevano più adatto a ricoprire questo ruolo così impegnativo.
Lo spoglio delle loro votazioni  è stato accompagnato da sguardi attenti ed incuriositi, finché alla lavagna non è comparso il risultato tanto atteso.
Il rappresentante eletto è stato invitato a decidere se accettare o rifiutare l’incarico.
Ci ha colpito il tono pacato con cui i bambini hanno assunto l’impegno di rappresentare i loro compagni e hanno motivato la decisione dicendo che avrebbero sostenuto le esigenze dei bambini  della scuola di Bellocchi e di riportare ogni questione in classe.

Con un pizzico di orgoglio da maestre.
Tanti auguri ai cittadini di domani!

Le insegnanti di classe 5^