37° Anniversario scomparsa di Filippo Montesi

Le circostanze della scomparsa di Filippo Montesi

Nato a Fano: 11 Maggio 1963 / Morto: a Roma 22 Marzo 1983

Marò di leva del 3°/82 – Marina Militare arruolato nel battaglione San Marco

Il 15 marzo 1983, durante la missione di pace denominata “ITALCON Libano 2”, Filippo Montesi venne colpito alla schiena mentre si trovava in azione di pattugliamento notturno nei pressi del campo di “Sabra” alla periferia ovest di Beirut (Libano) sconvolta da una lunga guerra civile. Trasportato all’Ospedale Militare del Celio a Roma a seguito delle ferite riportate nell’imboscata al mezzo sul quale viaggiava, spirò il 22 marzo 1983. Ai suoi funerali presenziò anche l’allora Presidente della Repubblica Sandro Pertini che assegnò la Croce di Guerra al Valor Militare alla memoria di Filippo con la seguente motivazione:

“Militare del contingente di pace nel Libano, in servizio di pattugliamento notturno, veniva attaccato con raffiche di mitra e lancio di bombe. Ferito gravemente in più parti, dando prova di abnegazione, incitava i commilitoni a reagire, invitandoli a non curarsi di lui”

(Beirut 15 Marzo 1983).

Alla memoria del giovane Caduto sono state, nel tempo, dedicate:
– il locale Gruppo dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia (A.N.M.I.)
– una via nel quartiere Sant’Orso di Fano
– lo stadio comunale di Sant’Orso
– una sala del Consiglio comunale di San Costanzo
– una lapide presso la caserma “Rossetti” alla Cecchignola di Roma
– la “Sala M/BSM Filippo Montesi – Fuciliere di Marina del Battaglione San Marco” nel Palazzo Salviati in Roma, sede del Centro Alti Studi per la Difesa
– l’Aula Magna della Caserma “Carlotto” di Brindisi, quartiere generale della Forza da Sbarco