PRIMA EDIZIONE DEL TG SCHOOL 24

Prima edizione del Tg School 24 realizzato dagli alunni delle classi 5^A e 5^B

Le classi quinte A e B della scuola primaria F. Montesi sono coinvolte nel progetto “Breaking News” e lavorano durante l’anno per realizzare alcune edizioni di telegiornali scolastici.

Tale progetto permette di lavorare anche su competenze trasversali come quelle sociali, digitali e sullo spirito di iniziativa/imprenditorialità.
La redazione è formata da tutti i bambini delle classi che scrivono gli articoli, preparano le interviste e le presentano poi di fronte alla telecamera.
Per calarsi pienamente nel ruolo di giornalisti gli alunni hanno effettuato dapprima una visita alla redazione di Fano TV e conosciuto il direttore Marco Ferri che ha illustrato le fasi essenziali per la realizzazione di un servizio giornalistico. I giovani cronisti si sono quindi cimentati in interviste: alla nuova dirigente e agli alunni delle classi quarte che hanno realizzato una bellissima iniziativa di solidarietà in occasione del Natale. Hanno raccontato la bella manifestazione svoltasi a Fano in occasione del trentesimo anniversario dei “Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” e la presentazione nella nostra scuola della società di pallavolo Virtus di Fano.

Guarda il servizio realizzato dagli alunni

News a cura della referente del progetto: ins. Loredana Arceci