DD Sant’Orso – PON COMPETENZE INFANZIA – “PAROLE IN GIOCO”

Progetto PON COMPETENZE DI BASE avviso n. 1953 – Terminato il modulo “Parole in gioco” previsto per la Scuola dell’Infanzia

Docente esperto: Barbara Saudelli
Docente tutor: Annalisa Galeotti
Docente figura aggiuntiva: Erika Pascucci
Collaborazioni col territorio: Ippolita Bonci Del Bene – Rebecca Lisotta – Camilla Ridolfi

Il modulo “PAROLE IN GIOCO” (30 ore di attività) è terminato e ha riscosso un enorme successo.
La prima  giornata è stata dedicata  all’accoglienza dei bambini e dei genitori, si sono realizzati diversi giochi di conoscenza dei nomi e delle abitudini di ognuno.
L’inizio di ogni giornata del corso è stata caratterizzata da giochi di routine: ogni bambino, al momento delle presenze, doveva pronunciare il proprio nome sillabandolo aiutandosi con la battuta di mani.
Gran parte degli incontri è stata dedicata alla lettura di brani e di favole, per il potenziamento dell’ascolto, per la comprensione attraverso l’uso di domande stimolo e per la formulazione di ipotesi sui contenuti dei testi letti. Ci siamo avvalse anche della drammatizzazione che  è servita in particolar modo ai bambini più piccoli.
I giochi linguistici come le filastrocche, le conte e gli indovinelli oltre a divertire i bambini hanno sviluppato l’attenzione e la memoria.
Non sono mancate attività grafico-pittoriche: i bambini hanno utilizzato vari colori quali tempere, acquerelli, pastelli, cere… sperimentando varie tecniche e potenziando le abilità oculo-manuali.
Con i bambini di 5 anni  abbiamo utilizzato anche  schede di pregrafismo e di Memory.
Tra le varie attività di metafonologia abbiamo lavorato sulla segmentazione delle parole partendo prima dai loro nomi per poi arrivare a parole più complesse, alle parole lunghe e parole corte, sul fonema iniziale e finale con l’utilizzo del gioco “Arriva un bastimento carico di …”
La presenza degli attori del territorio che hanno offerto la loro collaborazione è stata motivo di arricchimento e di stimolo: Ippolita Bonci Del Bene, esperta di Filosofia coi bambini, ha fatto mettere alla prova i piccoli coi loro pensieri, con le loro idee, con la loro visione del mondo.
Camilla Ridolfi, esperta di grafica, ha realizzato un laboratorio manuale utilizzando la tecnica dei “Cartales”: ogni bambino doveva disegnare un personaggio che poteva essere reale o fantastico, un’abitazione, un mezzo di trasporto e un animale. Con questi elementi poi si doveva inventare una storia e raccontarla al gruppo.
Rebecca Lisotta ha invece offerto la sua esperienza per realizzare un laboratorio linguistico.
I bambini hanno partecipato sempre con molto entusiasmo e voglia di fare e lo si denota anche dai risultati delle schede di gradimento che hanno compilato utilizzando le “Emoticon”.
Anche i genitori sembrano aver apprezzato le attività proposte: hanno dimostrato molto interesse e curiosità su cosa si fosse programmato ogni giorno.
Galeotti Annalisa, la docente tutor del Corso, mi ha supportata con grande professionalità svolgendo insieme a me tutte le attività.
Abbiamo collaborato anche con la Figura aggiuntiva Erika Pascucci che attraverso un colloquio di un’ora, ha aiutato ogni alunno ad integrarsi nel gruppo e a recuperare eventuali motivazioni all’apprendere.
Un ringraziamento va anche alle bidelle Elisabetta e Tiziana fondamentali nella gestione dei bambini durante tutto il percorso e all’ins. Barbara Roberti Progettista esecutivo e Referente per la valutazione dell’intero progetto PON.

Il docente esperto del modulo: Barbara Saudelli

A questo link i risultati dei questionari di gradimento proposti agli alunni e alle famiglie