PON COMPETENZE PRIMARIA – “LINGUA IN GIOCO 2”

Progetto PON COMPETENZE DI BASE avviso n. 1953 – Terminato il modulo “Lingua in gioco 2” previsto per la Scuola Primaria

Docente esperto: Alessandra Bondì
Docente tutor: Filippo Baldelli
Collaborazioni col territorio: Ippolita Bonci Del Bene – Rebecca Lisotta – Camilla Ridolfi

“Dire molte parole e comunicare pochi pensieri è segno infallibile di mediocrità; invece segno di testa eccellente è il saper rinchiudere molti pensieri in poche parole”

Arthur Schopenhauer

Comunicare vuol dire letteralmente “mettere in comune” messaggi che esprimono intenzioni, sensazioni, pensieri, sentimenti e informazioni. Fondamentale quindi è l’importanza che i bambini padroneggino, nello specifico,  la lingua italiana sia nella sua forma orale che scritta. Fornire agli alunni gli strumenti necessari per comunicare è stata quindi la priorità del modulo Lingua in gioco 2, rivolta agli alunni delle classi quarte e quinte della Direzione Didattica S.Orso.
Attraverso attività laboratoriali si sono forniti gli strumenti per consolidare e arricchire le competenze di base degli alunni nella lettura e comprensione di brani di vario genere, nella capacità di ascolto, nella esposizione orale e nella produzione scritta di semplici testi. In particolare, per quanto riguarda la produzione scritta, ampio spazio è stato dedicato ad attività propedeutiche alla sintesi: individuare la parte più importante di un testo, discriminare le informazioni in base alle proprie necessità, scrivere frasi sintatticamente corrette utilizzando sinonimi e pronomi, evitando così inopportune ripetizioni.
Breve ma significativo è stato l’intervento dell’esperta esterna, la dott.ssa Ippolita Bonci del Bene, che attraverso un approccio filosofico legato al ragionamento, ha consentito agli alunni di potenziare il pensiero individuale e la creatività personale. Camilla Ridolfi e Rebecca Lisotta hanno offerto la loro competenza per la programmazione di alcune attività.
Nella parte finale del percorso gli alunni si sono cimentati nella creazione di un e-book: individualmente o a coppie hanno scelto un argomento inerente ad una disciplina e, dopo aver ricercato informazioni su supporti di vario genere, hanno scritto un testo informativo mettendo a frutto le abilità e le conoscenze acquisite.
La maggior parte dei corsisti ha risposto in modo positivo agli stimoli offerti facendo rilevare una motivazione e un interesse progressivi. Le strategie attivate sono state molto apprezzate, così come emerge anche dai questionari di valutazione e gradimento, e hanno prodotto risultati globalmente significativi relativamente agli obiettivi prefissati.

Il  docente esperto del modulo: Alessandra Bondì

VEDI E-BOOK A QUESTO LINK

Vedi grafici gradimento del corso alunni e famiglie