PON COMPETENZE PRIMARIA – “LINGUA IN GIOCO 1”

Progetto PON COMPETENZE DI BASE avviso n. 1953 – Terminato il modulo “Lingua in gioco 1” previsto per la Scuola Primaria

Docente esperto: Alessandra Bondì
Docente tutor: Filippo Baldelli
Docente figura aggiuntiva: Chiara Bargnesi
Collaborazioni col territorio: Ippolita Bonci Del Bene – Rebecca Lisotta – Camilla Ridolfi

“È bello scrivere perché riunisce le due gioie: parlare da solo e parlare a una folla.”
Cesare Pavese 

Alcuni giovanissimi alunni delle classi seconde e terze della Direzione Didattica di S.Orso sono stati coinvolti nel percorso formativo del modulo “Lingua in gioco 1” previsto dal Progetto PON COMPETENZE DI BASE.
Nonostante il gruppo fosse caratterizzato da una spiccata eterogeneità a livello linguistico, gli obiettivi formativi prefissati sono stati sostanzialmente raggiunti. Gli alunni hanno sviluppato certamente un atteggiamento positivo nei confronti della lingua e dei suoi strumenti, hanno migliorato le loro capacità comunicative sia orali che scritte e hanno collaborato attivamente tra loro e con i docenti coinvolti.
Delle trenta ore previste, più della metà sono state dedicate al potenziamento delle capacità percettive e cognitive necessarie per produrre dei testi semplici, sintatticamente e ortograficamente corretti. In particolare si è stimolata la creatività di ciascun alunno guidandolo nella realizzazione di un piccolo libricino pop-up attraverso l’invenzione di una storia e la realizzazione di illustrazioni significative ed originali. Dietro ogni storia, caratterizzata da una morale, è stato possibile intuire le emozioni, i pensieri e le sensazioni di ciascun alunno. Infine con orgoglio i “giovani scrittori” hanno letto le storie ai loro genitori al termine dell’ultimo incontro e hanno condiviso le loro positive opinioni sull’esperienza vissuta.
Breve ma significativo è stato l’intervento dell’esperta esterna, la dott.ssa Ippolita Bonci del Bene, che attraverso un approccio filosofico legato al ragionamento, ha consentito agli alunni di potenziare il pensiero individuale e la creatività personale. Camilla Ridolfi e Rebecca Lisotta hanno offerto la loro competenza per la programmazione di alcune attività.

Il  docente esperto del modulo: Alessandra Bondì

Vedi grafici gradimento del corso alunni e famiglie