PON INFANZIA “SPAZI-AMO”

Progetto PON COMPETENZE DI BASE avviso n. 1953 – Terminato il modulo “Spazi-amo” previsto per la Scuola dell’Infanzia

Docente esperto: Francesca Biagi
Docente tutor: Matteo Moschella
Docente figura aggiuntiva: Chiara Bargnesi
Collaborazioni col territorio: Ass. “Genitori Sant’Orso per Fano” – Ass. “Sant’Orso 1980” – Ass. “Arcobaleno Sport”

Le istanze pedagogiche delle nuove scuole di pensiero sono approdate al riconoscimento istituzionale che il bambino ha un “corpo valore” che fa il suo ingresso a scuola con diritto di piena cittadinanza. Il corpo e in particolare il corpo che si muove, aiuta il bambino ad esplorare, a scoprire, ad osservare, a sperimentare, ad agire sulle cose e sul mondo ed a percepirne i simboli e i significati.
La scoperta del mondo è dapprima un’esplorazione motoria: bisogna toccare, manipolare, spostare gli oggetti, lanciarli, riprenderli, arrampicarsi sopra, mettersi dentro, sotto, per ‘imparare’ le forme, le dimensioni, le direzioni, gli orientamenti, le superfici, i volumi, ecc.
Nella Scuola dell’Infanzia l’attività motoria assume la sua giusta legittimazione sul piano culturale e si pone come un sapere di riferimento irrinunciabile nel processo di sviluppo del bambino.
Le Indicazioni per il curricolo in questo ordine di scuola, nella parte introduttiva, evidenziano, in modo chiaro, che la prospettiva della Scuola dell’Infanzia consiste nel rafforzamento dell’identità personale e dell’autonomia del bambino sotto il profilo corporeo, intellettuale e psicodinamico.
Inoltre l’area corporea e quindi il movimento sono in rapporto costante con tutti gli altri fenomeni della personalità e precisamente con le funzioni dell’area mentale, dell’area emotivo – affettiva e dell’area sociale.
Il progetto “Spazi-amo” si pone come obiettivo anche quello di far vivere ai bambini una diversa percezione del proprio corpo che si muove in acqua; gli alunni sperimenteranno giochi volti al coordinamento dei movimenti, potranno scoprire sensazioni ed emozioni nuove e si troveranno talvolta a dover superare ansie e paure, acquistando sicurezza e fiducia in se stessi e nelle proprie capacità.
Tutto ciò al fine di favorire l’inclusione per promuovere la parità di accesso all’istruzione prescolare attraverso il potenziamento delle competenze motorie fondamentali per la salute psicofisica dei bambini e delle bambine, garantendo loro il benessere e la salute integrale in un clima del piacere del fare.
Il tutor Matteo Moschella ha svolto il suo ruolo con competenza e determinazione, sempre presente e disponibile ai cambiamenti, diligente e professionale e la figura aggiuntiva Chiara Bargnesi è sempre stata collaborativa e ha svolto il suo compito con grande professionalità.
Siamo stati pienamente soddisfatti delle collaborazioni con il territorio: A.S.D. ARCOBALENO SPORT S.B.P.T., A.S.D. S.ORSO 1980 e Associazione GENITORI SANT’ORSO PER FANO.

Si ringraziano inoltre il Progettista esecutivo e Referente per la valutazione del Progetto PON Barbara Roberti, l’A.A. Lorenzo Piersanti, il DSGA Domenico Landi, la Vicepreside Rosaria Montesi e il Dirigente Scolastico Flavio Bosio per aver creduto in questo progetto.

Il docente esperto del modulo: Francesca Biagi

A questo link i risultati dei questionari di gradimento proposti agli alunni e alle famiglie