Concluso il modulo PON “Osservo, sperimento, imparo e mi diverto”

Grandissimo successo delle attività del modulo PON – SCIENZE

Si è concluso l’ultimo modulo previsto all’interno del PON (azioni di rinforzo delle competenze di base per l’ampliamento dell’offerta formativa) rivolto agli alunni di scuola primaria del nostro circolo.

Il modulo “Osservo, sperimento, imparo e mi diverto” (tenuto dalle docenti Sarah Branchesi e Valeria Barattini dell’Ass. FOSFORO di Senigallia) ha coinvolto diverse discipline della scienza: alimentazione, anatomia, natura, astronomia e tecnologia.
Ciascuna lezione ha avuto un tema di riferimento che è stato trattato con lezioni frontali, dimostrazioni scientifiche, esperimenti e giochi didattici.

L’ultima fase ha previsto l’utilizzo delle conoscenze acquisite per la realizzazione di un prodotto finale realizzato in gruppo: un video in stop motion con alcuni contenuti scientifici scelti dai bambini tra quelli affrontati durante il corso.

https://youtu.be/BvOOziXzb0c

https://youtu.be/piYoBNMINdw

https://youtu.be/yg8ckmx5-CA

https://youtu.be/rVNHS-EhUU4

Affermano le docenti: “Il modulo ha ottenuto buoni risultati in termini di interesse da parte degli alunni che hanno avuto la possibilità di applicarsi con atteggiamento positivo interpretando le proposte come un grande gioco. Degno di nota il grande impegno delle ultime lezioni per la realizzazione dei video finali: i bambini hanno lavorato con costanza collaborando con i compagni di gruppo assegnati dall’esperto.
I genitori sono stati coinvolti nell’ultima lezione come spettatori dei video prodotti e presentati dai propri figli e ciò ha sicuramente rafforzato la motivazione e l’entusiasmo dei corsisti.
Le modalità operative scelte hanno reso questi momenti piacevoli al punto che diversi alunni hanno espresso l’augurio di avere nuovamente occasione di ripetere esperienze simili.”

Barbara Roberti
Progettista esecutivo e Referente per la valutazione del progetto