Primaria Sant’Orso – IL ROBOTTINO ALE

L’innovazione è possibile: nella Scuola primaria di Sant’Orso è arrivato per tutti un nuovo compagno di classe: il Robottino Ale.

Il coding a scuola è una pratica piuttosto recente.

Si tratta di un approccio che mette la programmazione al centro di un percorso dove l’apprendimento percorre strade nuove ed è al centro di un progetto più ampio che abbatte le barriere dell’informatica e stimola un approccio votato alla risoluzione dei problemi. Si parla di pensiero computazionale, di un approccio inedito ai problemi e alla loro soluzione.

Con il coding i bambini sviluppano l’attitudine a risolvere problemi più o meno complessi scomponendoli in problemi più semplici. Non imparano solo a programmare, ma programmano per apprendere.

Giorgia Marcelli, mamma di Alessandro, un bimbo iscritto alla nostra scuola che è volato in cielo otto anni fa, continua il suo impegno nel proporre ai nostri alunni attività che li aiutino a imparare divertendosi. Quest’anno, a fianco dell’ormai storico concorso “Da grande vorrei fare l’inventore”, Giorgia ha pensato ad una nuova frontiera della didattica, il Coding, e ci ha regalato un piccolo Robot a cui abbiamo dato il nome del suo piccolo scomparso.

Mercoledì 30 novembre 2017 un tifo da stadio di 300 alunni ha salutato l’ingresso a scuola del Robottino Ale. Un vero successo! 
Ins. Barbara Roberti

Leggi l’articolo pubblicato sul “Carlino”