Infanzia Cuccurano “F. Seneca” – DUE GRANDI VIOLINISTI NELLA SCUOLA DEI PICCOLI

Due violinisti, Francesco e Robert, sono arrivati nella nostra scuola  con i loro strumenti e con la loro musica hanno piacevolmente intrattenuto i bambini, le docenti, la Dirigente scolastica e il personale Ata.

Nell’ambito del progetto musicale svolto in quest’anno scolastico dalle maestre e i bambini si è pensato di invitare un musicista a scuola. Ciò è scaturito dall’interesse dei bambini manifestato durante la visione di un video di un orchestra che eseguiva l’inverno di Vivaldi.

Le docenti hanno quindi invitato Robert Garbulli (che di mestiere non è musicista ma appassionato di violino) che con grande sorpresa ha portato con se il suo maestro Francesco Pellegrini primo violino dell’orchestra sinfonica Rossini di Pesaro.
I due musicisti hanno mostrato ai bambini i loro violini spiegando loro i termini delle varie parti che li compongono e la loro funzione.
Si è subito creata una bella sinergia tra i bambini e i musicisti, con scambio di opinioni, anche molto divertenti, soprattutto quando ai piccoli è stato chiesto a cosa potessero assomigliare le varie parti degli strumenti, di volta in volta indicati loro, dai due esperti.
Dopo questa presentazione, Francesco e Robert sono passati all’esecuzione di piccoli brani musical di Béla Bartòk, duetti e una breve  esecuzione individuale di Prokofiev.
Gli applausi dei bambini sono arrivati spontanei, la curiosità di poter poi far scorrere personalmente l’archetto sulle quattro corde del violino, hanno confermato il grande interesse dei bambini verso i due musicisti e i loro strumenti.
Educare all’ascolto, alla bellezza della musica, passa anche attraverso queste azioni. Questi bambini, che oggi hanno vissuto quest’esperienza, saranno tutti fruitori musicali del futuro, ci auguriamo che qualcuno di loro possa così tanto appassionarsi alla musica e fare della musica il proprio lavoro, diventare musicista, come Francesco e Robert, a cui va un grazie di cuore da tutte le docenti del plesso!   All’evento organizzato dalle 11:00 alle 11:45 hanno partecipato tutti i bambini presenti, delle tre sezioni e tutte le docenti del plesso in servizio nell’orario indicato.
Articolo a cura della docente Cinzia Mancini