Concorso “Scrivo una canzone e m’illumino di premi”

I bambini delle classi quinte cantano insieme al maestro Davide Grilli “Energetico swing”


Già lo scorso dicembre un’apposita commissione nell’ambito del concorso “Scrivo una canzone e m’illumino di premi”,  aveva decretato la classe 5^B come vincitrice per il miglior testo sul risparmio energetico fra tutti quelli pervenuti dalle scuole fanesi.
Il testo selezionato, scritto  dai bambini durante un’attività a piccoli gruppi guidata dall’insegnante Lara Cordella, è stato poi musicato dal docente e cantautore fanese Davide Grilli e trasformato in un piacevole swing, anzi un “Energetico swing”.
La canzone è cantata dal coro formato da entrambe le classi quinte: con bravura ed entusiasmo duettano con Grilli in un brano dal ritmo travolgente, con un testo davvero simpatico e ricco di  buoni consigli che fanno al tempo stesso riflettere e sorridere riguardo alla tematica sul risparmio energetico.

 

 

Dopo un paziente lavoro sulla struttura del brano, arrangiamenti, prove, registrazioni in studio e a scuola, i bambini lo hanno ascoltato tutti insieme a scuola venerdì 22 febbraio in anteprima su Radio Fano.
La classe 5^B e Davide Grilli sono ora pronti a sfidare il palco e a cantare insieme dal vivo questa bellissima canzone durante la manifestazione “M’illumino di meno” che si terrà venerdì 1 marzo al Teatro Politeama di Fano.

Il brano sarà inviato anche a RaiRadio2 e trasmesso durante la nota trasmissione CATERPILLAR.

LINK   CATERPILLAR “M’ILLUMINO DI MENO”

Insegnanti coinvolti: tutti le insegnanti delle classi quinte.
News a cura dell’ins. Davide Grilli