“NESSUN PARLI… MUSICA E ARTE OLTRE LA PAROLA”

La Scuola Primaria di Bellocchi ha aderito all’iniziativa del 21 novembre “Nessun Parli…”una giornata di “Musica e arte oltre la parola”.

La scuola “F. Tombari” di Bellocchi ha aderito all’iniziativa promossa dal MIUR Nessun parli… musica e arte oltre la parola che si è svolta martedì 21 novembre 2017 contemporaneamente in tutte le scuole aderenti e presso la sede del Ministero.

È stata  una giornata davvero particolare, dedicata esclusivamente ad attività musicali e artistiche, laboratori, che hanno coinvolto tutta la comunità scolastica: non solo docenti e bimbi, ma anche personale di supporto (ATA), musicisti e artisti, famiglie e parenti, associazioni che si occupano di disabili, ecc.  i quali hanno partecipato attivamente ad un importante momento finalizzato a promuovere la cultura e l’educazione musicale e a favorirne la pratica .

E certamente in questa direzione la Scuola “F.Tombari” di Bellocchi sta lavorando ormai da anni, nella convinzione che l’esperienza musicale è un’importante occasione formativa, ma anche esperienza di socialità e inclusione, quali elementi fondativi di una cittadinanza aperta e consapevole e dunque come veicolo di miglioramento della qualità della vita.

Nell’ambito di questa iniziativa la Scuola parteciperà anche all’annesso concorso “Il MIO nessun parli”, che prevede la realizzazione di un videoclip che testimoni proprio le attività organizzate martedì mattina, da inoltrare al Ministero; le migliori sei istituzioni scolastiche che saranno selezionate riceveranno premi in denaro, da utilizzare per progetti innovativi in materia artistica e musicale.
La scuola, in una regia partecipata (alunne/i, docenti tutti, personale ATA, ex alunni, genitori, artisti, popolazione tutta…) con l’attore Sandro Fabiani, insegnante nell’Istituto, attraverso un approccio ludico-teatrale, ha documentato, quello che ordinariamente succede nel Plesso di Bellocchi che per un giorno (di 24 ore!!!) è diventata una vera e propria “ Città della musica”!

L’evento ha visto la partecipazione di tutti i 214 alunni del Plesso, di tutto il corpo insegnante, di oltre 130 visitatori (papà, mamme, nonni, zii,ex alunni,… ) di alcuni ospiti del Centro diurno per disabili S. Lazzaro e dei loro operatori, di oltre una decina di professionisti del mondo musicale che hanno animato oltre 10 laboratori.

Attività: Body percussion (il corpo come strumento), lezioni di chitarra e fiati, (peer to peer), concerti didattici di strumenti a fiato (ex alunni ora studenti al Conservatorio), lezione di canto corale (ex alunni studenti liceo musicale), di linguaggio L.I.S., (percorso di integrazione), utilizzo delle nuove tecnologie, percussioni improvvisate realizzate con materiali di recupero (percorso di ecologia), ecc… per alunni, insegnanti, popolazione tutta.

Le insegnanti della scuola

Link a “La nuova scuola digitale – MIUR”