PROGETTO “CARNEVALE E SCUOLE”- ARRIVA EL VULON

La maschera El Vulon e la Musica Arabita fanno visita ai bambini delle classi terze a Cuccurano

El Vulon è arrivato!
Sabato 2 febbraio la maschera fanese si è recata in visita ai bambini delle classi terze della scuola primaria “Fabio Filzi”, accompagnata da un gruppo di musicisti della Musica Arabita.
L’iniziativa fa parte del progetto “Carnevale e Scuole”, promosso dall’Ente Carnevalesca in collaborazione con i Servizi Educativi del Comune di Fano.
El Vulon ha tenuto banco coinvolgendo i bambini con divertenti battute rigorosamente in fanese. Perché El Vulon parla il fanese!
Il direttore della Musica Arabita  ha poi raccontato la storia di questo gruppo sin dal lontano 1923.
I bambini avevano portato pentole tegami, coperchi, mestoli… per suonare insieme ai membri storici della Musica Arabita.
Alcuni musicisti annoverano più di 50 anni di militanza nella banda folkloristica fanese e ne rappresentano la “memoria storica”.

Dopo aver suonato insieme il brano “ufficiale” della banda, non poteva mancare il famoso getto di caramelle, una tradizione che distingue il Carnevale fanese.
Questa iniziativa a scuola è stata molto apprezzata dai bambini e dagli insegnanti, a conferma dei numerosi punti di forza del progetto.
La prossima tappa del percorso didattico è in programma sabato 9 febbraio, quando le classi effettueranno la visita ai Capannoni dei Carri del Carnevale  per vedere e imparare come i maestri carristi realizzano i giganti di cartapesta.

VIDEO https://youtu.be/u0E7D4TsV1Q

LINK
Carnevale di Fano        Fano Informa        Zingarate.com           Wikipedia


Docenti coinvolti: Tutti gli insegnanti delle classi terze: Giuliana Cheli, Rossella Ciavaglia, Roberto Pedini e Davide Grilli.
News a cura di Roberto Pedini