OPERA LIRICA “FALSTAFF“

Prova dello spettacolo di  OPERA LIRICA  “FALSTAFF”

Un’opportunità per noi alunni è stata la possibilità di assistere alla prova dello spettacolo dell’opera lirica  “Falstaff ” al Teatro della Fortuna di Fano.
La nostra curiosità si è mescolata con una certa soggezione sia per l’ambiente in cui ci trovavamo, sia per la professionalità delle persone, a partire dai musicisti dell’orchestra che, inizialmente, hanno catturato la nostra attenzione.
Quanto ti colpisce un‘opera lirica dal vivo lo puoi capire solo se puoi vederla; suscita in te tante emozioni insieme, dallo stupore, al rispetto, all’ammirazione.
Quando si apre il sipario, la cornice della scenografia e delle luci sortisce il suo effetto, poi compaiono gli attori che osservi con curiosità. Improvvisamente e magicamente cominciano a cantare e le sfumature delle loro voci ti trasmettono una vibrazione che percorre tutto il tuo corpo, come una scarica elettrica. Affascinante!

Dai nostri commenti si intuisce che tutti siamo stati catturati dalla potenza delle voci:
“L’attore che interpretava Falstaff era imponente di aspetto e aveva una voce potentissima che invadeva tutto il teatro!”
“Sono rimasto stupito, non avevo mai assistito ad un opera lirica e ho scoperto che non è per niente noiosa!”
“È stato così emozionante che vorrò ritornare a vedere un‘opera ogni volta che potrò.”
“Bello tutto: l’originalità delle scenografie, l’impegno degli attori nell’imparare tutte le loro parti e la loro bravura con la voce, l’abilità dei musicisti e la coordinazione tra musica e canto.”
“Quando la maestra ci ha raccontato la trama dell’opera, mi sembrava vecchia e lagnosa, invece lì mi è  sembrata allegra e divertente.”
“Siamo fortunati e consigliamo a tutti di andare a vedere opere così.”

Gli alunni delle classi quinte di Bellocchi