PROGETTO “CARNEVALE E SCUOLE”- VISITA AI CANTIERI DEL CARNEVALE

Le classi terze di Cuccurano si recano in visita ai Cantieri del Carnevale.

Sabato 9 febbraio gli alunni delle classi terze della scuola F. Filzi di Cuccurano si sono recati in visita ai Capannoni dei Carri del Carnevale  per vedere e imparare come i maestri carristi realizzano i giganti di cartapesta.

Manca poco alla prima sfilata e i lavori  procedono senza sosta. Per ragioni di sicurezza i bambini non sono potuti entrare all’interno ma hanno potuto ugualmente vedere dall’ingresso le ultime fasi della costruzione dei carri. Gli alunni hanno seguito con attenzione le spiegazioni sulle tecniche di costruzione dei “pupi”, dalla quella tradizionale in cartapesta a quella più moderna in vetroresina, figlia della cantieristica navale fanese.
La prima richiede tempi più lunghi e prevede la modellazione del soggetto in creta, nella seconda, invece, la vetroresina viene applicata a un modello di polistirolo che può essere fatto sia a mano che con macchine apposite (pantografi). Con l’argilla si riescono a modellare particolari più dettagliati che col polistirolo, ma  questa tecnica richiede davvero tanta bravura.

 

Al termine della visita i bambini sono tornati in classe dove li attendeva la coreografa per provare i movimenti della sfilata.  Nel video trovate un’anteprima.

Docenti coinvolti: Tutti gli insegnanti delle classi terze: Giuliana Cheli, Rossella Ciavaglia, Roberto Pedini, Davide Grilli.

LINK
Carnevale di Fano        Fano Informa        Zingarate.com           Wikipedia