ORTOPEDICI PER UN GIORNO

La classe 5C della scuola primaria “F. Montesi” di Sant’Orso ha ospitato il Dott. Cuzzupoli del reparto di ortopedia dell’Ospedale Santa Croce di Fano (PU).

Lunedì 4 dicembre, nell’ambito delle lezioni di scienze sperimentali tenute dai docenti Corrado Livi e Sonia Gabbianelli, gli alunni della classe 5C della scuola primaria “F. Montesi” di Sant’Orso hanno ricevuto la visita del Dott. Cuzzupoli del reparto di ortopedia dell’Ospedale Santa Croce di Fano che ha trasformato l’aula in una vera e propria sala gessi di un Pronto Soccorso.Gli alunni hanno visionato le immagini delle fratture di veri pazienti analizzandole come degli esperti ortopedici e hanno poi provato individualmente la complessa applicazione del gesso per fratture. Hanno poi assistito alla medicazione di vari tipi di fratture alle dita utilizzando i classici strumenti dell’ortopedico.
L’intervento del Dott. Cuzzupoli è stato inserito dai docenti all’interno della programmazione didattica della classe che prevede lo studio del corpo umano, in particolare del sistema scheletrico.
Gli alunni hanno partecipato all’attività con grande entusiasmo facendo prendere ai propri genitori un “vero spavento” quando all’uscita molti alunni si sono presentati con bende e fasciature varie sulle mani e sulle braccia…
È stata un’esperienza altamente formativa.

I docenti Corrado Livi e Sonia Gabbianelli