BIODIVERSITÀ IN NATURA E IN CLASSE

Mani in…terra!

I bambini della classe 3^D della scuola F. Montesi si sono cimentati nell’esperienza di giovani agricoltori programmando varie uscite presso aziende agricole territoriali ed orti del quartiere, fino ad arrivare ad esprimersi come coltivatori in un piccolo spazio di orto verticale individuale, posizionato proprio fuori dalla loro classe posta al pian terreno dell’edificio scolastico.
L’obiettivo prioritario è stato il riappropriarsi di un rapporto spontaneo ed immediato con la terra e con “l’altro”, il coltivatore dell’orto accanto.
I bambini hanno saputo prendersi cura del loro spazio, coinvolgersi nella cura, confrontandosi tra di loro, comprendendo la stagionalità e sperimentando ricette con l’uso dei loro prodotti.
Tutto questo è stato possibile grazie alla collaborazione coi genitori che hanno reperito i bancali e hanno speso il loro tempo per aiutare nella realizzazione degli spazi individuali.

Le docenti classe 3^D: Camoni Fausta, Dionisi Stefania, Falcioni Lucia, Piccini Barbara, Ulisse Alessandra, in collaborazione con l’educatrice Squicciarini Simona.