Progetto PON “ A scuole aperte” – MODULO “DIAMO VITA A UNA STORIA”

Quando la tecnologia è di supporto alla didattica.

Il modulo “Diamo vita a una storia”, realizzato nell’ambito del PROGETTO PON PER LA SCUOLA 2014-2020 – COMPETENZE E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO – “A SCUOLE APERTE”, si è svolto presso la scuola primaria “F. Montesi” di Sant’Orso per un totale di 30 ore nel periodo giugno/luglio 2018.
Guidati dagli insegnanti Corrado Livi e Sonia Gabbianelli, i bambini hanno inventato due storie e le hanno divise in sequenze utilizzando uno storyboard; hanno poi predisposto le scenografie e realizzato gli scatti fotografici.
Al termine di questa progettazione hanno sperimentato il software Libre Office Draw utilizzando le foto che avevano scattato.
“I risultati raggiunti sono ottimi sotto tanti punti di vista: nella socializzazione, nella capacità di lavorare in gruppo,
nell’affinamento dell’utilizzo delle tecnologie digitali, nell’organizzazione del pensiero, nello sviluppo della creatività e della cittadinanza attiva.
Tutti i bambini hanno partecipato con interesse ed impegno: il tipo di laboratorio creativo e tecnologico ha stimolato l’interesse e la partecipazione anche di quei bambini con difficoltà di attenzione e concentrazione.
Gli elaborati finali sono stati molto curati sia nei dettagli grafici che nel valore morale delle storie.
I bambini e i genitori hanno valutato positivamente il percorso svolto.”

Ins. Corrado Livi

VEDI LE STORIE E I GRAFICI DI GRADIMENTO DI ALUNNI E FAMIGLIE