DA GRANDE VORREI FARE L’INVENTORE classe 5B

“…Lo studio e l’esercizio della tecnologia favoriscono e stimolano la generale attitudine umana a porre e a trattare problemi, facendo dialogare e collaborare abilità di tipo cognitivo, operativo, metodologico e sociale…”

Anche quest’anno la classe 5B ha partecipato al concorso “Da grande vorrei fare l’inventore”.

Il temi di questa edizione erano i seguenti: “Inventa un gioco”, “Come miglioreresti la tua città” e una nuova sezione di “Tecnologia”.
A novembre Giorgia Marcelli (mamma di Alessandro, alunno del nostro istituto scomparso nel 2009) ha regalato alla scuola primaria di Sant’Orso un robottino, con l’auspicio che potesse essere da tramite per lo studio del CODING.
Gli alunni e l’insegnante hanno preso al volo questa opportunità, visto che avevano già avuto esperienza di linguaggio computazionale ed è venuto loro in mente di unire il ”vecchio” al “nuovo”: hanno pensato di realizzare un’aula col materiale che avevano già cominciato a raccogliere ad inizio anno e di far muovere il robot al suo interno.

La prima fase è stata quello del progetto vero e proprio.

Poi si è formato il gruppo dei falegnami…

…dei sarti…

…dei decoratori…

… e il gruppo dei programmatori.

Questo lavoro li ha visti impegnati per due mesi e i risultati sono stati davvero strabilianti!

 “È difficile credere che lo abbiano realizzato da soli, ma questo è.
Certo, li ho aiutati a tagliare il legno a misura, ma il mio unico merito è stato quello di averli da sempre abituati alla raccolta differenziata e a dare nuova vita agli oggetti che di solito si gettano via.”
Insegnante Barbara Roberti