FILOSOFANDO IN CLASSE CON I LUDOSOFICI!
“Non smetteremo di esplorare
e alla fine di tutto il nostro andare
ritorneremo al punto di partenza
e conosceremo quel luogo
per la prima volta.”T.S. Eliot
È partito il 15 Gennaio scorso con trentacinque docenti (infanzia e primaria di tutti i plessi del Circolo) il progetto filosofico/didattico “Filosofando in classe…tra arte e natura”.
L’esperta filosofa Ilaria Rodella (Ludosofici) “accompagnerà” i docenti per tutto l’anno scolastico attraverso questa particolare esperienza che s’inserisce nel percorso di filosofia che questo Circolo ha avviato da ben tre anni.
Al centro dunque il pensiero e il ruolo della creatività e dell’immaginazione nel percorso educativo formativo scolastico, il linguaggio (verbale e non) inteso come relazione e scoperta della complessità del mondo che ci circonda. Si cercherà dunque di rendere concreto uno spazio/tempo a scuola per e con i bambini, dove potersi esprimere liberamente attraverso l’approccio filosofico legato alla meraviglia, al ragionamento, all’immaginazione, al vero domandare, ai diversi linguaggi, al pensiero divergente, all’utopia, traendo particolare ispirazione dall’arte e dalla natura.
Tutti elementi utili in maniera trasversale alle discipline.
Ma che cosa intendiamo, cosa significa (fare) filosofia con i bambini?
NON è la filosofia insegnata ai bambini e NON E’ una disciplina a sé, né tantomeno una filosofia minore… anzi…
- È FAVORIRE L’INCANTO DEL VERO DOMANDARE
- ASCOLTARE /ASCOLTARSI
- FARE DOMANDE NON RETORICHE
- “SMONTARE” LE DOMANDE
- STARE INSIEME FORMARE UNA COMUNITÀ DI PENSIERO
- SCANDALIZZARE L’OVVIO, FARE COLLEGAMENTI IMPREVEDIBILI
- MESCOLARE NOI STESSI
- IMMAGINARE CIÒ CHE NON ESISTE
Ciò che importa….
- NON È IL PRODOTTO FINALE, MA IL PROCESSO CONOSCITIVO ED ESPRESSIVO
- È “ABITUARE” I BAMBINI ALLA COMPLESSITÀ, ALLA MOLTITUDINE
- GUARDARE IL MONDO DA NUOVE PROSPETTIVE
- FARE IN MODO CHE L’ESPERIENZA SIA “UTILE” NEL PERCORSO SCOLASTICO E NELLA VITA
Questi sono alcuni elementi che Ilaria ha trattato durante il primo incontro, coinvolgendo i docenti nel dialogo e nell’attuazione dei laboratori che in seguito gli stessi svolgeranno insieme ai bambini.
Sono laboratori filosofici molto pratici (tutti i partecipanti si sono appassionati molto!) nei quali i bambini e i docenti sicuramente si arricchiranno a vicenda.
Il progetto “Filosofando…” per le sue caratteristiche di studio, di ricerca, di pratica in classe e scambio reciproco tra la preziosa presenza di esperti e docenti (ricerca/azione) assume sempre più la connotazione di progetto generativo di idee, di riflessioni e di confronto.
www.ludosofici.it
Per la bibliografia e per altre informazioni potete scrivere a info@ddsantorso.gov.it
Seguite le news sul sito!
L’insegnante referente del progetto Francesca Saltarelli