FILOSOFANDO IN CLASSE CON I LUDOSOFICI!

“Non smetteremo di esplorare
e alla fine di tutto il nostro andare
ritorneremo al punto di partenza
e conosceremo quel luogo
per la prima volta.”

T.S. Eliot

È partito il 15 Gennaio scorso con trentacinque docenti (infanzia e primaria di tutti i plessi del Circolo) il progetto filosofico/didattico “Filosofando in classe…tra arte e natura”.


L’esperta filosofa Ilaria Rodella (Ludosofici) “accompagnerà” i docenti per tutto l’anno scolastico attraverso questa  particolare esperienza che s’inserisce nel percorso di filosofia che questo Circolo ha avviato da ben tre anni.
Al centro dunque il pensiero e il ruolo della creatività e dell’immaginazione  nel percorso educativo formativo scolastico, il linguaggio (verbale e non) inteso come relazione e scoperta della complessità del mondo che ci circonda. Si cercherà dunque di rendere concreto uno spazio/tempo a scuola per e con i bambini, dove potersi esprimere liberamente attraverso l’approccio filosofico legato alla meraviglia, al ragionamento, all’immaginazione, al  vero domandare, ai diversi linguaggi, al pensiero divergente, all’utopia,  traendo particolare ispirazione dall’arte e dalla natura.
Tutti elementi utili in maniera trasversale alle discipline.

Ma che cosa intendiamo, cosa significa (fare) filosofia con i bambini?

NON è la filosofia insegnata ai bambini e NON E’ una disciplina a sé, né tantomeno una filosofia minore… anzi…

  • È FAVORIRE L’INCANTO DEL VERO DOMANDARE
  • ASCOLTARE /ASCOLTARSI
  • FARE DOMANDE NON RETORICHE
  • “SMONTARE” LE DOMANDE
  • STARE INSIEME FORMARE UNA COMUNITÀ DI PENSIERO
  • SCANDALIZZARE L’OVVIO, FARE COLLEGAMENTI IMPREVEDIBILI
  • MESCOLARE NOI STESSI
  • IMMAGINARE CIÒ CHE NON ESISTE

Ciò che importa….

  • NON È IL PRODOTTO FINALE, MA IL PROCESSO CONOSCITIVO ED ESPRESSIVO
  • È “ABITUARE” I BAMBINI ALLA COMPLESSITÀ, ALLA MOLTITUDINE
  • GUARDARE IL MONDO DA NUOVE PROSPETTIVE
  • FARE IN MODO CHE L’ESPERIENZA SIA “UTILE” NEL PERCORSO SCOLASTICO E NELLA VITA

Questi sono alcuni elementi che Ilaria ha trattato durante il primo incontro, coinvolgendo i docenti  nel dialogo e nell’attuazione dei laboratori che in seguito gli stessi svolgeranno insieme ai bambini.
Sono laboratori filosofici molto pratici (tutti i partecipanti  si sono appassionati molto!) nei quali i bambini e i docenti sicuramente si arricchiranno a vicenda.
Il progetto “Filosofando…” per le sue caratteristiche di studio, di ricerca, di pratica in classe e scambio reciproco tra la preziosa presenza di esperti e docenti (ricerca/azione) assume sempre più  la  connotazione di progetto generativo di idee, di riflessioni e di confronto.

www.ludosofici.it
Per la bibliografia e per altre informazioni potete scrivere a info@ddsantorso.gov.it

Seguite le news sul sito!

L’insegnante referente del progetto Francesca Saltarelli