“IN ORBITA NELLO SPAZIO – IL GIOCO DEL CODING”

Per insegnare bisogna emozionare. Molti però pensano ancora che se ti diverti non impari (Maria Montessori)

Il percorso realizzato nella classe 1a A di Carrara parte da un’esperienza di coding progettata all’inizio dell’anno scolastico 2017-2018 e successivamente confluita all’interno dell’unità di apprendimento interdisciplinare “METTIAMOCI IN…GIOCO” il cui prodotto consisteva nella realizzazione di un gioco.
L’intero percorso si è articolato in diverse fasi operative che hanno previsto la creazione e la realizzazione di percorsi prima motori e poi grafici.
Nel percorso motorio ciascun bambino è stato invitato a muoversi, per raggiungere un obiettivo, secondo precise indicazioni su un reticolo formato da 25 quadrati predisposti sul pavimento; ogni spostamento è stato segnato ponendo delle frecce che ne spiegavano la direzione.

Dall’esperienza diretta si è poi passati alla realizzazione di un gioco da tavolo con 3 livelli di difficoltà.
In questa fase gli alunni hanno prodotto tutti gli elementi necessari che sono poi stati condivisi. Ogni bambino quindi ha ricevuto il suo gioco personale in cui il materiale contenuto non era necessariamente stato da lui realizzato.

Le insegnanti Paola Catani e Daniela Rovinelli