FESTA DELL’ALBERO

“La festa dell’albero vogliamo celebrare
e anche noi bambini un contributo vogliamo dare:
nel nostro giardino due alberi pianteremo
e acqua e amore gli daremo.
Un girotondo mano nella mano
per aiutarli a crescere piano piano”.

Il 21 novembre si celebra “ la festa dell’albero”, tale festa è stata istituita nel 1898 e ogni anno continua con regolarità la sua celebrazione.
Le finalità iniziali di tale festa sono sempre attuali: creare una sana coscienza ecologica nelle generazioni future che si trovano ad affrontare problemi ed emergenze ambientali sempre nuove su scala globale. Gli alberi sono fondamentali come fonte di energia calorica, per costruire attrezzi di vita quotidiana, ma soprattutto contribuiscono a ridurre i gas serra. Sono quindi essenziali per la sopravvivenza dell’uomo sul pianeta.
Anche noi della scuola dell’Infanzia di Rosciano il 21 novembre 2017, giorno della festa nazionale dell’albero, con la collaborazione di un genitore abbiamo piantato un albicocco e un ciliegio nel giardino della scuola.
L’esperto forestale, dopo averci spiegato l’importanza e i benefici del patrimonio arboreo, ha coinvolto ogni bambino nella piantumazione: i bambini hanno versato la terra con le palette e innaffiato gli alberi.

 

L’albero in tutte le sue sfaccettature e come simbolo del rapporto fra uomo e natura, è l’elemento naturale su cui verte la nostra progettazione annuale: la sensibilizzazione del bambino alla cura dell’ambiente che lo circonda.

Link Festa nazionale dell’albero 2017

Docenti coinvolte: Dellasanta Cristina e Ferro Raffaella.