Scuola Primaria Carrara-Cuccurano – PROGETTO “CARNEVALE E SCUOLE”- SIAMO TUTTI GRETA

Le classi quarte di Cuccurano sfilano al Carnevale dei bambini di Fano.

“I SENTIERI DELL’ECO: CASCA IL MONDO CASCA LA TERRA, TUTTI GIÙ PER TERRA”

Questo il tema proposto dalla Carnevalesca per il 2020.
Dopo il grande successo dello scorso anno le classi quarte di Cuccurano mirano a ripetersi alle sfilate del Carnevale di Fano.
Domenica 9 febbraio 2020 tante Greta Thun

berg hanno fatto sentire, per la prima volta a Fano, la loro “voce” al Carnevale: “SIAMO TUTTI GRETA”
Il titolo scelto è eloquente: siamo tutti chiamati ad impegnarci a salvare il nostro pianeta Terra.
Tutti dobbiamo diventare dei piccoli o grandi “Greta
”.

La sfilata si apre con bambine che imitano Greta in tutto e per tutto: nell’aspetto fisico, nella cattiveria nei confronti di chi governa, con le sue frasi (diventate un cavallo di battaglia della Thunberg), i suoi modi di fare…
Dietro le Greta un gruppo di manifestanti, sostenitori della ragazzina svedese che condividono la sua protesta e le sue proposte.
Segue uno degli ambienti più inquinati: il mare, per anni usato come discarica, ha nascosto tutto ciò che vi si buttava, ora però è al collasso e ci restituisce un “mare” di rifiuti che uccidono la fauna marina e non solo.
Per ultimo “Il funerale della Terra”. Non può esserci un finale diverso dal momento che continuiamo ad inquinare, a consumare il territorio a sfruttare le risorse del pianeta senza dargli il tempo di rigenerarsi… Dentro la bara una natura ormai morta e all’interno del coperchio un eloquente epitaffio.
La coreografa Valentina Berloni ha preparato gli alunni anche quest’anno e i movimenti eseguiti dai bambini hanno strappato più di un applauso sotto il palco della direzione.
La mascherata è stata resa possibile grazie al prezioso aiuto dell’esperta Rosy Ricci.

Le classi parteciperanno anche alle sfilate del 16 e del 23 febbraio 2020.

Docenti coinvolti: tutti gli insegnanti delle classi quarte: Giuliana Cheli, Rossella Ciavaglia, Roberto Pedini e Davide Grilli.

News a cura di Roberto Pedini