INSIEME VOLIAMO VERSO… NUOVI ORIZZONTI

“I figli sono come gli aquiloni….li vedi sollevarsi nel vento e li rassicuri che presto impareranno a volare”.
Erma Bombeck

I primi giorni di scuola dell’anno scolastico 2017/2018 sono stati dedicati ad accogliere i bambini delle classi terze che, dalla Scuola Primaria di Carrara, si sono” trasferiti” in quella di Cuccurano.


Gli alunni hanno effettuato questo passaggio affrontando un lavoro che ha visto come protagoniste le loro emozioni e le aspettative per il nuovo anno.  L’attività  intitolata “Insieme voliamo verso… nuovi orizzonti” è stata gestita a classi aperte ed  ha avuto quale oggetto simbolico l’aquilone che,  metaforicamente, accompagnerà  i bambini nel loro viaggio di crescita.
Gli alunni, inoltre, sono stati coinvolti in una avvincente caccia al tesoro durante la quale si sono cimentati nella risoluzione di rebus e  giochi di logica che li ha condotti direttamente al tesoro!  Il gioco è stato svolto con il tutoraggio  dei ragazzi delle classi  quinte che hanno “preso per mano” i nuovi arrivati e li hanno accompagnati  alla scoperta degli ambienti della scuola. Il materiale per la costruzione dell’aquilone è stato consegnato  ai bambini quale ricompensa al termine dell’attività ludica.
Gli alunni, come abili architetti,  si sono divertiti a costruire degli  aquiloni che  successivamente sono stati fatti volare in occasione dell’uscita al mare. Come gli aquiloni si sono librati nel cielo, i bambini impareranno che pensare e conoscere rende liberi, capaci di affrontare le sfide future e diventare grandi!

I docenti delle classi terze