CONCERTO PER SAN SEBASTIANO

Di nuovo il Coro di Bellocchi protagonista alla Festa del Santo Patrono

Domenica 21 gennaio 2018 il Coro “Una scuola Tra le note” di Bellocchi, in formazione ridotta (cl. 3a– 4 a – 5 a), Continua a leggere

FILOSOFANDO IN CLASSE CON I LUDOSOFICI!

“Non smetteremo di esplorare
e alla fine di tutto il nostro andare
ritorneremo al punto di partenza
e conosceremo quel luogo
per la prima volta.”

T.S. Eliot

È partito il 15 Gennaio scorso con trentacinque docenti (infanzia e primaria di tutti i plessi del Circolo) il progetto filosofico/didattico “Filosofando in classe…tra arte e natura”.

Continua a leggere

“IN ORBITA NELLO SPAZIO – IL GIOCO DEL CODING”

Per insegnare bisogna emozionare. Molti però pensano ancora che se ti diverti non impari (Maria Montessori)

Il percorso realizzato nella classe 1a A di Carrara parte da un’esperienza di coding progettata all’inizio dell’anno scolastico 2017-2018 e successivamente confluita all’interno dell’unità di apprendimento interdisciplinare “METTIAMOCI IN…GIOCO” il cui prodotto consisteva nella realizzazione di un gioco. Continua a leggere

“ENGLISH TUTOR FOR CHILDREN”

Dieci classi della scuola F.Montesi di S.Orso partecipano al progetto in lingua inglese: “English tutor for children”

“NOIO VULEVON SAVUAR”

“Noio vulevon savuar…”, Totò, Peppino e la malafemmina, anno 1956.
Non mi dispiace scomodare il Principe Antonio De Curtis in una delle sue scene più salienti dove dipinge egregiamente l’italiano medio degli anni ‘50 alle prese con una lingua straniera…

Continua a leggere

COME ERAVAMO? LA NOSTRA STORIA IN CLASSE PRIMA

Gli alunni di 2a A e 2a B si interrogano e indagano sul loro passato di alunni di prima classe.

CHE COMPITO AUTENTICO!

L’unità di apprendimento che siamo andati a realizzare è stato il frutto di un percorso di aggiornamento molto formativo per noi docenti del Circolo Didattico di S. Orso.

Continua a leggere

INVERNO: FRUTTA DI STAGIONE

Viva viva la spremuta!

Nel mese di gennaio, nell’ambito dell’educazione alimentare, abbiamo preso i esame i frutti dell’inverno e in particolare la regina di questa stagione: l’arancia!

I bambini hanno osservato, annusato, manipolato questo frutto e sezionandolo insieme alle insegnanti hanno potuto gustare la bontà del suo succo.
In classe si è parlato della pianta dell’arancio, delle sue foglie sempre verdi, del nome del suo fiore profumatissimo (Zagara). Insomma, un vero e proprio laboratorio scientifico.
Abbiamo anche approfittato per consolidare alcuni concetti: l’intero e la metà, tanti e pochi.

Le insegnanti del plesso

MUSICA E NON SOLO: FESTA DI NATALE

Tra musica canti e poesie una visita speciale

Quest’anno abbiamo deciso di sfidare i bambini con un’attività ritmica e musicale che li coinvolgesse tutti, in particolare quelli speciali, così abbiamo rinnovato tutti i nostri canti, non solo di Natale. Ognuno con il suo ritmo e carisma ha curato in alcuni momenti della routine l’attività musicale scandendo le stagioni, le favole, i personaggi  e il rispetto delle regole. Continua a leggere

Carnevale al Centro Commerciale Sant’Orso

ISCRIZIONI Scuola Primaria e Scuola dell’Infanzia a.s. 2018-2019

Le domande di iscrizione alle Istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado devono essere presentate dal 16 gennaio 2018 al 6 febbraio 2018, ai sensi della Circolare Ministeriale n.2929 del 13/12/2017.
(vedi Circolare ISCRIZIONI 2018-2019)

Tutte le informazioni QUI

TG SCHOOL 24

È uscita la prima edizione del primo TG scolastico della scuola primaria “F.Montesi” realizzato dalla classe 5A

La classe 5A è coinvolta nel progetto “Breaking News” e lavora per realizzare tre telegiornali scolastici durante tutto l’anno scolastico. È stato studiato un logo per presentare il TG dopo aver scelto il nome dello stesso. I bambini hanno intervistato con un modulo delle GSE (Google Suite for Education) i compagni delle altre quinte per decidere così il logo vincente. La redazione è formata da tutti i bambini della classe che a gruppi hanno scritto gli articoli che hanno poi presentato di fronte alla telecamera.
Il primo TG presenta ancora diverse criticità, al dire della redazione, ma i lavori sono già ripartiti per la seconda edizione.

Questo progetto sta dimostrandosi molto importante poiché vede confluire diverse competenze, fondamentali anche dal punto di vista della continuità con la scuola secondaria di primo grado.

Ins. Giovanna Bartolini