5^A e 5^B – Google Suite for Education: lavorare e apprendere nel cloud

Nel Circolo didattico di Sant’Orso si lavora nel Cloud!

Le applicazioni cloud sono l’ideale per la collaborazione a distanza. Basta condividere un documento con singoli utenti o gruppi, assegnando a ciascuno i privilegi desiderati, per immergersi in un ambiente collaborativo semplice e funzionale.

Tutte le modifiche vengono memorizzate automaticamente ed è sempre possibile recuperare le versioni precedenti di un file. Se più persone intervengono in contemporanea sullo stesso documento, il software rende immediatamente riconoscibile il contributo di ciascuno e offre anche strumenti per la comunicazione in tempo reale. Pubblicando un documento nel web e continuando a modificarlo, i visitatori hanno accesso automaticamente all’ultima versione disponibile.

Nella nostra Direzione Didattica sono stati attivati gli account personali per ogni bambino e per ogni docente con le Google Suite for Education, un sistema protetto e tutelato con la possibilità di supervisione da parte del Dirigente scolastico e dei docenti. I bambini stanno iniziando ad usare le App in modo del tutto creativo e oltre che come metodo alternativo di studio attraverso la didattica capovolta “Classroom”, producono Presentazioni con slide animate relative sia ad argomenti delle varie discipline sia ad esperienze personali, individualmente o in gruppo, condividendo lo stesso file.

Non è da poco la funzione dei commenti per i file condivisi con il docente: ci sono bambini che si fanno dettare brevi testi per recuperare qualche difficoltà ortografica e, anziché farseli correggere dai genitori, interagiscono on line con i docenti (vedi immagine).
Questa nuova modalità va di certo incontro ai nativi digitali e di buono c’è che permette di insegnare loro ad utilizzare la tecnologia in modo utile e creativo. Chiunque può creare un account gratuito e iniziare subito a utilizzare i servizi web di Google.

Ins.ti Giovanna Bartolini e Barbara Roberti