Progetto PON “ A scuole aperte” – MODULO “NUOTI-AMO”

Terminato il modulo “NUOTI-AMO”. Un successo!

Il modulo “Nuoti-amo”, realizzato nell’ambito del PROGETTO PON PER LA SCUOLA – COMPETENZE E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO – “A SCUOLE APERTE”, si è svolto presso la piscina “Felice e Guido Ricci” – Sassonia di Fano con la partecipazione di 23 bambini per un totale di 30 ore nel periodo giugno/luglio 2018.
Esperto del modulo: dott.ssa Francesca Biagi
Tutor del modulo dott.ssa Federica Adagio
La frequenza di un’attività didattico-motoria in piscina – afferma Francesca Biagi – determina per l’alunno la possibilità di confrontarsi con una serie di nuove esperienze basate su una gamma di rapporti che si instaurano con regole, comportamenti, ambienti, persone e risoluzione dei problemi. Da questa quantità di “nuove esperienze” il bambino riceve degli stimoli che lo arricchiscono nella capacità di risolvere positivamente il rapporto con situazioni, persone e cose; attraverso questo processo il soggetto si migliora, cresce e sviluppa positivamente la sua affettività e la sua socialità.
L’educazione attraverso l’acqua si pone finalità più generali, rivolte agli aspetti cognitivi, affettivi e sociali della personalità e favorisce la conquista di nuovi equilibri che si traduce anche in un più elevato rendimento scolastico e nel superamento di situazioni di disagio.
In effetti è stato proprio così: i risultati raggiunti sono stati ottimi.
Tutti i ragazzi hanno appreso le nozioni del galleggiamento vincendo le proprie paure e timori aumentando la propria autostima negli aggiustamenti motori complessi.
Il confronto con le regole sportive ha aiutato i ragazzi a gestire al meglio alcune problematiche di aggressività, aiutandoli nella relazione con i pari e nella gestione dei nuovi ruoli e degli stimoli sociali.
La maggior parte di essi ha appreso la tecnica di tutti e quattro gli stili del nuoto proposti e alcune nozioni di anatomia e di funzionamento metabolico.
Gli obiettivi prefissati sono stati pienamente raggiunti, la relazione tra il gruppo dei pari e gli insegnanti ottimamente sviluppata, i genitori e gli alunni sono stati pienamente soddisfatti del lavoro svolto (come si evince dai questionari di gradimento somministrati al termine delle attività).
Il tutor è stato molto efficiente sia sui piani didattico, gestionale e burocratico, sia nei rapporti con i genitori dei ragazzi.
La coordinazione globale del progetto è stata a nostro avviso eccellente”.

Francesca Biagi

VEDI VIDEO