PROGETTO “CARNEVALE E SCUOLE”- LE IMMORTALI

Le classi terze di Cuccurano sfilano al Carnevale dei bambini di Fano

Ci siamo!
Il momento tanto atteso è arrivato: domenica 17 febbraio 2019 “Le immortali” hanno fatto il loro ingresso al Carnevale di Fano. 
Le Immortali, donne fissate nella tela dal pennello di famosi pittori, donne la cui memoria è destinata a durare nel tempo, a non morire mai.
Ma chi erano “Gli Immortali”?
Gli Immortali erano un corpo militare scelto, l’elite dell’Esercito Persiano, soldati che, nella leggenda, non morivano mai.
La manifestazione è stata favorita da una magnifica giornata di sole. I bambini si sono calati nella loro parte e si sono immedesimati nel loro personaggio con grande serietà.  Pittori, pennelli, tavolozze e colori hanno sfilato a fianco di quadri di donne di tutte le epoche.
Sì, perché il tema del Carnevale di quest’anno era la donna: sono le donne immortalate nella tela le vere regine. Il quadro d’autore come metafora di una donna di valore inestimabile, degna di rispetto e di profonda ammirazione.
Il successo della manifestazione è stato reso possibile grazie all’aiuto dei genitori che hanno vestito e truccato i bambini con grande professionalità.
L’esperta della Carnevalesca Rosaria Ricci, oltre al suo fondamentale contributo alla realizzazione dei costumi, ha fornito la logistica di partenza della sfilata e l’insegnante di danza Valentina Berloni, ha dato “la sua pennellata”,  guidando la coreografia  sotto il palco della Direzione.

Gli insegnanti hanno creduto profondamente in questo progetto e sono stati ripagati dalla grande riuscita della manifestazione.
Al termine di tutto il lavoro, quello che rimarrà nei bambini, sarà il ricordo di una giornata esaltante, emozionante, che resterà per loro IMMORTALE!
Le sfilate continueranno domenica 24 febbraio e 3 marzo.

LINK
Carnevale di Fano        Fano Informa        Zingarate.com           Wikipedia

Gli insegnanti delle classi terze: Giuliana Cheli, Rossella Ciavaglia, Roberto Pedini e Davide Grilli.
News a cura di Roberto Pedini