CARNEVALE 2019 – classe 1D

Carnevale di Fano 2019: sfilano gli alunni della classe 1D della Scuola Primaria di Sant’Orso

La creatività deve essere uno degli ingredienti fondamentali del percorso formativo di ogni bambino: favorisce l’esplorazione e promuove il gusto per la scoperta di nuove conoscenze.

L’edizione del Carnevale 2019 della città di Fano dedicato alle donne è stata l’occasione per i giovanissimi alunni della classe 1^D per dedicarsi ad attività laboratoriali-artistiche con lo scopo di realizzare, con materiale di riciclo, otto grandi libri di fiabe i cui personaggi rappresentano il variegato mondo femminile.
Infatti, come nella fiaba così nella realtà, le donne non sono tutte ingenue e dolci principesse! Sono quindi anche matrigne cattive e crudeli donne d’affari come la De Mon… E che dire della gelosa Trilli, della premurosa Wendy e dell’affettuosa nonnina di Cappuccetto Rosso?
Le dodici bambine hanno sfilato nelle vesti di questi personaggi affiancate dai loro compagni che orgogliosamente hanno “indossato” gli originali e coloratissimi libroni.
L’esperienza, vissuta con entusiasmo e partecipazione, ha lasciato una piacevole sensazione ai bambini, alle insegnanti e alle famiglie.

 

I docenti Alessandra Bondì, Giulia Montanari