CARNEVALE 2019 – classi 1A-1B

Carnevale di Fano 2019: sfilano gli alunni delle classi 1A e 1B della Scuola Primaria di Sant’Orso

La relazione scuola-famiglia rappresenta un importante fattore di promozione dell’apprendimento e del benessere per i bambini e deve essere fondata sulla condivisione dei valori e su una fattiva collaborazione delle parti nel reciproco rispetto delle competenze di ciascuna agenzia educativa.
Alla luce di quanto sopra, i docenti delle classi 1A e 1B della scuola primaria di Sant’Orso hanno proposto alle famiglie la partecipazione ai laboratori per la costruzione delle maschere di Carnevale.
È stato un vero successo!
I laboratori hanno permesso alle famiglie la presa di coscienza che l’educazione e l’istruzione non possono prescindere da rapporti di fiducia e continuità che vanno costruiti, riconosciuti e sostenuti sempre.
L’edizione del Carnevale di quest’anno è intitolata “I Colori delle Donne” proprio a sottolineare un’attenzione al mondo femminile con i propri pregi, difetti, stereotipi divertenti e problematiche di grande attualità.
TUTTI POSSONO FARE TUTTO!
E chi lo dice che ci sono mestieri riservati solo all’universo maschile?
Ecco allora una donna gommista accompagnata dalla gomma di una macchina, una donna minatore accompagnata una roccia piena di diamanti, una donna pescatore insieme al suo pesce… Fantastici!
Gli alunni hanno partecipato al Carnevale a Sant’Orso (organizzato egregiamente da Piero Valori) e alla sfilata degli alunni delle scuole fanesi nell’ambito delle manifestazioni carnevalesche in centro a Fano.

 

I docenti Barbara Roberti, Vera Capriotti, Filippo Baldelli